Venerdì 16 dicembre presso la Coffee House di Palazzo Colonna, a Roma dalle ore 9.30 alle ore 17.30 si terrà l’incontro Carmina Non dant Panem, opportunità di accesso al credito e di finanziamento delle imprese creative e culturali. Il convegno è organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana e con il supporto di I-Com istituto per la competitività.
L’incontro si pone come obiettivo principale quello di approfondire le relazioni tra imprese creative e culturali e il settore bancario, contribuendo a fornire elementi di riflessione sulle opportunità di accesso al credito per le imprese del settore e di rafforzamento del dialogo con il mondo finanziario, tenendo conto delle specificità di un comparto che negli ultimi anni ha registrato una crescita significativa a livello nazionale ed europeo. Si tratta di una tematica di estrema attualità ed interesse in vista della piena operatività dello strumento di garanzia gestito dal Fondo Europeo Investimenti (FEI) – Cultural and Creative Sectors Guarantee Facility – varato dalla Commissione Europea nel quadro del Programma comunitario Europa Creativa.
L’apertura dei lavori è affidata a Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia Commissione Europea; a seguire tavola rotonda sul mondo creativo e finanziario. Nel pomeriggio sono stati organizzati tre tavoli tematici paralleli:
1) Patrimonio culturale, architettura, archivi, biblioteche e musei
2) Audiovisivo, media, radio e arti visive
3) Editoria, design, festival, musica e performing arts
Prenderanno parte all’evento numerosi esponenti del mondo delle istituzioni, del mondo della cultura e del settore finanziario. Chiudono il convegno la sessione plenaria, con gli esiti dei tavoli a cura dei moderatori e le conclusioni di Silvia Costa, Presidente Commissione per la Cultura e l’Istruzione Parlamento Europeo.
Per ulteriori informazioni e per il programma completo visitare il sito I-Com
http://www.i-com.it/2016/12/16/carmina-non-dant-panem-opportunita-di-accesso-al-credito-e-di-finanziamento-per-le-imprese-creative-e-culturali/