Il 15 gennaio 2015, si è conclusa la VI edizione del Concorso Internazionale per Giovani Artisti Centro-Periferia con la mostra dedicata ai quattro vincitori. Il Comitato Scientifico, composto da personalità di rilievo del mondo dell’arte e della cultura, assieme alla Giuria Popolare di Centro-Periferia, aveva selezionato:
Yael Duval per Señora ensacada (Bagged Lady) _Repubblica Dominicana
Riccardo Giacconi per L’altra faccia della spirale _ Italia
Ovidiu Leuce per Postcards _ Romania
Ekaterina Maximova per Cloister on the lake Kenozero in Archangelsk _ Russia
L’inaugurazione si è tenuta presso il Corner D del MAXXI Museo delle Arti del XXI Secolo a Roma, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, dell’Assessore alle Politiche Giovanili e alla Cultura della Regione Lazio Lidia Ravera e della Presidente della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri, giunti per conoscere e complimentarsi con i quattro giovani vincitori.
“Vogliamo e dobbiamo offrire delle opportunità – ha sancito il Presidente di Federculture Roberto Grossi al momento della premiazione – fare in modo che i talenti e la creatività dei giovani abbiano uno sbocco, siano riconosciuti e possano svilupparsi da sè”.
Il talento e la passione dei quattro artisti sono stati in effetti universalmente riconosciuti, sia da parte dei presenti alla serata inaugurale, che da parte dei visitatori che hanno avuto occasione di ammirare le opere vincitrici e alcune delle loro ultime produzioni, che sono rimaste in esposizione presso il Corner D del MAXXI fino al 22 gennaio 2015.
Guarda le immagini dell’evento
Invito
Comunicato Stampa
Rassegna Stampa
Guarda la gallery delle opere vincitrici
Al momento della premiazione ha avuto luogo la performance di luci e suoni “La valigia dei sogni”, dell’artista pugliese Valeria Catania. A seguire Confagricoltura Torino e i viticoltori di Erbaluce di Caluso hanno offerto una degustazione di prodotti enogastronomici docg del Piemonte.
Centro-Periferia è realizzato in collaborazione con Acea. Da sempre impegnata nella realizzazione di eventi culturali, sociali e sportivi, Acea ha voluto rinnovare la propria sensibilità e il proprio interesse anche per questa edizione del Concorso che offre una concreta opportunità ad artisti di tutte le nazionalità di emergere con la propria produzione artistica.
L’iniziativa è patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e dal GAI – Giovani Artisti Italiani.
Si ringrazia il Mercure Hotel Colosseo di Roma per l’ospitalità offerta agli artisti.