Il 15 gennaio si è tenuta l’inaugurazione al Corner D del MAXXI di Roma della mostra delle opere vincitrici.
Centro-Periferia non è solo un concorso. Centro-Periferia è un desiderio di dare plasticità alle capacità e alle aspirazioni di tanti giovani “artigiani” dell’arte contemporanea, che con dedizione e passione coltivano i propri sogni, danno voce al loro immaginario vissuto, offrendo al pubblico la possibilità di riflettere, emozionarsi, imparare.
Oltre 500, anche quest’anno, sono stati i partecipanti, tutti under 35, provenienti da ogni angolo delle terre umanamente esplorate. Hanno osservato il mondo che li circondava ed esplorato l’universo dentro di loro, riversandolo su un’infinita varietà di strumenti e supporti per la realizzazione delle loro opere. Pellicola, carta, tela e macchine digitali sono stati i loro compagni fidati per mesi. Si sono sporcati di inchiostro e colori ad olio, cimentati con la calce, inciso tavole di legno, infierito sul plexiglass. Non hanno risparmiato pareti, mobili, macchine da cucire, capigliature e persino casse da morto.
Ventotto di loro, la scorsa primavera, hanno ricevuto il riconoscimento della giuria e il plauso del pubblico nella mostra che, dal 17 maggio al 7 giugno 2014, presso le Terme di Diocleziano, ha esposto le opere finaliste.
Ora, il Comitato Scientifico, composto da personalità di rilievo del mondo dell’arte e della cultura, assieme alla Giuria Popolare di Centro-Periferia, ha finalmente selezionato i quattro vincitori:
Yael Duval per Señora ensacada (Bagged Lady) _Repubblica Dominicana
Riccardo Giacconi per L’altra faccia della spirale _ Italia
Ovidiu Leuce per Postcards _ Romania
Ekaterina Maximova per Cloister on the lake Kenozero in Archangelsk _ Russia
Il 15 gennaio 2015, la VI edizione del Concorso Internazionale Centro-Periferia si è conclusa con la mostra dedicata ai quattro vincitori. L’esposizione, presso il Corner D del MAXXI Museo delle Arti del XXI Secolo a Roma, accoglie le opere vincitrici e alcune delle produzioni più recenti dei giovani artisti.
Al momento della premiazione ha avuto luogo la performance di luci e suoni “La valigia dei sogni”, dell’artista pugliese Valeria Catania. A seguire Confagricoltura Torino e i viticoltori di Erbaluce di Caluso hanno offerto una degustazione di prodotti enogastronomici docg del Piemonte.
La mostra resterà aperta fino al 22 gennaio con accesso libero e gratuito, dalle ore 11 alle 19.
Guarda la gallery delle opere vincitrici
Comunicato Stampa
Centro-Periferia è realizzato in collaborazione con Acea. Da sempre impegnata nella realizzazione di eventi culturali, sociali e sportivi, Acea ha voluto rinnovare la propria sensibilità e il proprio interesse anche per questa edizione del Concorso che offre una concreta opportunità ad artisti di tutte le nazionalità di emergere con la propria produzione artistica.
L’iniziativa è patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e dal GAI – Giovani Artisti Italiani.
Si ringrazia il Mercure Hotel Colosseo di Roma per l’ospitalità offerta agli artisti.
I vincitori del concorso sono decretati attraverso un doppio sistema di selezione – due individuati dal un Comitato Scientifico, e due da una Giuria Popolare, composta dai visitatori della mostra dei finalisti.
Centro-Periferia edizione 2013-2014
Comitato Promotore
Enti Locali
Comune di Milano – Comune di Palermo – Roma Capitale – Comune di Torino – Provincia Autonoma di Trento – Regione Puglia – Regione Veneto
Enti Internazionali
Ambasciata del Brasile a Roma – Consolato Onorario della Federazione Russa delle Marche – Fondazione Tres Pinos di Buenos Aires – Réseau Culturel Européen De Coopération au Développement – Museo de Arte Moderno, Santo Domingo – Qingdao Zhengmou Art Museum, Cina
Istituzioni Culturali
LU.C.C.A. Centre of Contemporary Art – Centro Interculturale Mondinsieme. Intercultural Center -Fondazione Ermanno Casoli – Farm Cultural Park, Favara – Art Hotel Gran Paradiso, Sorrento – Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello – Creativirus, Russia
Comitato Scientifico
Maria Grazia Bellisario, Direttrice del Servizio architettura e arte contemporanee MIBACT
Zhang Hongbin, DirettoreZhengmouArt Museum, Qingdao, Cina
Matteo Lafranconi, Responsabile Programmazione Attività Culturali Palaexpo’
Anna Mattirolo, Direttrice MAXXI Arte
Ivan Novelli, Responsabile Archivio “Gastone Novelli”
Michelangelo Pistoletto, Artista
Ludovico Pratesi, Curatore e Critico d’arte
Luigi Ratclif, Segretario Generale, GAI – Giovani Artisti Italiani
Oliviero Toscani, Fotografo
Maurizio Vanni, Direttore LU.C.C.A. Centre of Contemporary Art
Marcello Smarrelli, Direttore Artistico Fondazione Ermanno Casoli
Andrea Viliani, Direttore Museo MADRE di Napoli
Emma Zanella, Direttrice MA*GA-Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Silvio Zanella”.
Per ulteriori richieste è possibile rivolgersi ai numeri 06 32697523-26 o all’indirizzo mail arte@federculture.it
Immagine banner:
Opera di Vanessa Alessi
Sigillati i sensi incandescenti la rabbia fissa dall’alto la serenità del sogno
2012, carta, 11.111 fori da ago, vetro, luce strobo
100x66x0,7cm _Ed 1/7