Sta per partire il programma di Formazione 2014 che la Fedac – Federazione delle Associazioni per la Cultura e Federculture propongono agli operatori culturali del territorio barese per affrontare, con professionalità e competenza, le sfide dei prossimi anni. I prestigiosi corsi di formazione Federculture rivolti agli operatori culturali che vengono periodicamente organizzati nella città di Roma, arrivano così a Bari.
Dal 18 gennaio 2014 nell’Auditorium Vallisa, nel Centro Storico di Bari, si terranno 5 seminari che a partire dal nuovo programma “Europa Creativa 2014-2020” approfondiranno, con sessioni teorico-pratiche, la stesura di progetti, le modalità innovative di raccolta fondi, la promozione degli eventi mediante il web ed i social network.
Gli incontri sono studiati per agevolare l’interazione dei docenti (identificati tra esperti e professionisti di chiara competenza ed esperienza nei diversi settori), con i partecipanti e i contenuti oggetto saranno costantemente supportati dalla presentazione di esperienze pratiche per renderli concreti e facilmente trasferibili.
Il programma:
18/01/2014 – Verso Europa Creativa: il nuovo programma Europeo per le imprese culturali. Docente: Simona Saraceno
25/01/2014 – Progettazione e gestione di eventi e spazi culturali Docente: Francesco Carofiglio
01/02/2014 – Progettazione dei bandi comunitari per la cultura, strategie e cooperazione. Docente: Roberto Ricco
08/02/2014 – Strategie innovative di fund raising. Tecniche di marketing per la raccolta fondi ed il crowd-funding. Docente: Caludio Calveri
18/02/2014 – Web e social network per la cultura. Docente:Viviana Neglia
I seminari sono aperti anche alla partecipazione di soggetti non aderenti alla Fedac e/o a Federculture ed in particolare a dirigenti, funzionari e operatori di amministrazioni e aziende pubbliche, di istituzioni pubbliche/private, società e associazioni, nonché professionisti e imprenditori operanti nei servizi per la cultura, per lo sport e il tempo libero.
Per informazioni ed iscrizioni:
Tel. 345-6189706 (mattina dalle ore 9 alle 13)
e-mail: info@fedac.it