Cultural Forum Italia-Cina, Federculture nella delegazione

Cultural Forum Italia-Cina, Federculture nella delegazione

Cultural Forum Italia-Cina, Federculture nella delegazione

Federculture, nella persona del presidente Andrea Cancellato, farà parte della delegazione italiana che parteciperà al Forum Culturale Italia-Cina in programma a Pechino il prossimo 8 novembre.

L’incontro, che vedrà la partecipazione nella delegazione del Ministero della Cultura italiano dei rappresentanti dei principali enti e istituzioni culturali nazionali, a partire dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani il cui presidente Massimo Bray guida il Forum per l’Italia, si inserisce nell’ambito di una più ampia missione diplomatica che vedrà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita di stato in Cina tra il 6 e il 12 novembre.

La missione ha l’obiettivo di consolidare i rapporti del nostro Paese con la Cina, in particolare in termini di scambi culturali nell’anno in cui i due paesi celebrano l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Marco Polo cui sono dedicati l’evento e la mostra “Journey of knowledge. Marco Polo’s Travels and his legacy between East and West”.

Il Forum Culturale prevede diverse sessioni dedicate ai vari temi su cui vertono i rapporti culturali tra i due paesi come la cooperazione nella conservazione e restauro del patrimonio culturale e museale, anche negli aspetti di innovazione tecnologica; il patrimonio Unesco; la promozione e il marketing culturale; l’arte contemporanea, il design e le industrie culturali e creative; il turismo culturale.

Il presidente di Federculture Andrea Cancellato in particolare porterà il suo contributo al Forum nella sessione dedicata a “Film e Arti Performative, Industria Culturale, Arte Contemporanea, Design e Turismo” che si svolgerà nel pomeriggio dell’8 novembre.

I risultati del forum saranno presentati nel pomeriggio e a conclusione dei lavori del Forum culturale Italia-Cina ci sarà l’intervento dei due Presidenti e la firma di intese tra i due Paesi.

 

Foto dal web Istituto Confucio di Milano