L’edizione 2023, la XIX, di LuBec si svolgerà a Lucca il 28 e 29 settembre con il titolo EFFETTO CULTURA e punterà un faro sulle ricadute che la cultura può generare in ogni ambito della crescita socio-economica, come potente motore di politiche, processi e servizi che rinnovano la capacità del Paese di produrre sviluppo sostenibile, in risposta alla necessità di affrontare pressioni e bisogni economici, sociali ed ecologici crescenti.
Dal benessere delle persone a quello delle comunità, alla coesione sociale, dalla crescita civica a quella professionale, dall’innovazione del sistema imprenditoriale, alla sostenibilità dell’economia creativa ed artistica: un’edizione che intende evidenziare le caratteristiche di un settore i cui confini sono in continua evoluzione, e che grazie alla sua osmotica natura può dare vita ad ibridazioni cognitive e produttive che – se rinforzate e promosse adeguatamente -, rendono possibile il raggiungimento di grandi obiettivi collettivi.
Cardine dell’iniziativa è, come sempre, il dialogo pubblico-privato, approfondito in termini di policies, competenze, modelli di governance, processi, servizi e prodotti. Più in generale le organizzazioni culturali e creative con il loro sviluppo, il lavoro, l’interazione tra diversi ambiti e sistemi produttivi, cui la cultura apporta capacità creativa, cura, resilienza, competenze.
Per l’edizione 2023 Promo PA Fondazione ha anche rinnovato la struttura di LuBeC, con un nuovo assetto in macro cantieri tematici, che restituisce da un lato una migliore fruizione dell’iniziativa e dall’altro una maggior centralità al ruolo determinate dei partner tecnici e istituzionali.
I cantieri, alternando interventi di visione, a presentazione di ricerche, laboratori di coprogettazione e seminari di approfondimento, intendono dare visibilità e forza ad un impegno crescente per sostenere il processo di accrescimento di competenze strategiche e tecniche necessarie al sistema pubblico e privato della cultura per muoversi con efficacia nell’ambito dello sviluppo sostenibile.
Dal cantiere sull’innovazione digitale, sviluppato attraverso ISIE – International Summit of Immersive Experience, a quelli dedicati alla Digital Library, al PNRR, alle nuove competenze, al rapporto città e territori, ai tre cantieri/laboratorio sulla sostenibilità, economica, ambientale e sociale. Il tutto coordinato da un team scientifico-organizzativo attento stimolare il networking e la circolarità delle idee.
Come sempre parteciperanno LuBeC amministratori e decisori pubblici e privati, direttori, dirigenti e operatori culturali, turistici e sociali, imprenditori, artisti e artigiani digitali, economisti, ricercatori, che si confrontano con l’obiettivo di generare riflessioni e azioni per lo sviluppo dei territori a base culturale.
LuBeC è organizzato da Promo PA Fondazione e sostenuto dalla Regione Toscana e dal Ministero della Cultura.
Per informazioni e programma consultare il sito di LuBec