Federculture al Salone di Ferrara (21-23 marzo)

Federculture al Salone di Ferrara (21-23 marzo)

Federculture al Salone di Ferrara (21-23 marzo)

Federculture è tra i partner del Salone del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, la manifestazione fieristica giunta alla XXV edizione in programma a Ferrara dal 21 al 23 marzo 2018, tre giornate con un fitto programma di esposizioni, convegni, eventi e mostre, nell’intento di promuovere il patrimonio culturale e ambientale sotto ogni aspetto.
Il Salone guarda alle nuove logiche di mercato, alle opportunità e alle necessità di cambiamento del Paese, nella convinzione che il patrimonio storico-artistico e ambientale ne siano la principale risorsa. Una risorsa che deve trovare luoghi, opportunità, professionalità in sinergia tra loro e in grado di valorizzarli e trasformarli in un importante volano dell’economia nazionale.
In quest’ottica, proprio in virtù della collaborazione con Federculture quest’anno il Salone amplia le proprie tematiche alle Imprese Culturali. E all’interno dell’evento, Federculture promuove una serie di appuntamenti per approfondire il dibattito intorno al tema dell’impresa culturale e della “gestione” in ambito culturale.
Questo il programma:
Mercoledì 21 marzo 2018 | ore 14,30
Sala Belriguardo, pad. 4
Presentazione del 13° Rapporto Annuale Federculture
Impresa Cultura. Gestione, Innovazione, Sostenibilità


Giovedì 22 marzo 2018 | ore 9,00
Sala Diamanti, pad. 6
Workshop
Cultura di Gestione – Le imprese culturali si confrontano
 
APPUNTAMENTO FUORI SALONE 
Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS, in collaborazione con il Salone del Restauro e Federculture promuove una visita al MEIS (Via Piangipane 81, a Ferrara) nella serata di giovedì 22 marzo.
Per l’occasione, a partire dalle ore 21.00, a cinquanta visitatori del Salone del Restauro verrà riservata la possibilità di effettuare, al costo ridotto di 8 € ciascuno (anziché 10 €), una visita guidata della mostra “Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni” e dell’installazione “Con gli occhi degli ebrei italiani”. Ad accompagnarli, il Direttore del MEIS, Simonetta Della Seta, e la curatrice del Museo, Sharon Reichel.


Venerdì 23 marzo 2018 | ore 14,00
Sala Castello, atrio I piano
Impresa culturale, impresa sociale e impresa di comunità. Connessioni e opportunità alla luce del percorso di riforma


Per consultare il programma integrale del Salone di Ferrara http://www.salonedelrestauro.com/new/it/home/
FEDERCULTURE VI ASPETTA PADIGLIONE 3 STAND C7 
Info: eventi@federculture.it


REGISTRAZIONI
L’ingresso al Salone è gratuito, previa registrazione all’ingresso. Chi lo desidera può precompilare in anticipo il modulo di registrazione (scaricabile qui http://www.salonedelrestauro.com/new/admin/upload/info/scheda%20registrazione%20ita+en.pdf) e consegnarlo all’ingresso.
ORARI DI INGRESSO AL PUBBLICO DURANTE LA MANIFESTAZIONE
Mercoledì  e giovedì dalle 09:30 alle 18:00
Venerdì dalle 09:30 alle 17:00