FEDERCULTURE INCONTRA IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE GIANNINI

FEDERCULTURE INCONTRA IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE GIANNINI

FEDERCULTURE INCONTRA IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE GIANNINI

Il Presidente di Federculture, Roberto Grossi, all’indomani della presentazione da parte del governo del ddl di riforma del sistema scolastico, ha incontrato il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. Tra i temi affrontati nel colloquio anche quelli legati alla riforma.
«Con il ritorno e il rafforzamento dell’insegnamento di arte e musica è stato finalmente sanato un vero e proprio sfregio al sistema scolastico nazionale. – ha commentato Grossi – E’ positiva anche l’introduzione di un bonus annuale per i professori destinato alle spese per finalità culturali come teatro, musei, musica. Su questo abbiamo condiviso con il Ministro l’importanza di dare un segnale più ampio di incoraggiamento dei consumi delle famiglie attraverso l’ipotesi di defiscalizzazione delle spese culturali, come è già previsto per altri settori. Inoltre, ci siamo trovati in pieno accordo sulla necessità di costruire un ponte tra mondo dell’alta formazione e del lavoro, fino ad oggi, in particolare per il sistema delle Accademie e delle discipline legate a arte e creatività, totalmente separati. Occorre orientare al meglio la formazione rispetto alla produzione e favorire l’accesso dei giovani al lavoro, affinché l’Italia torni ad essere un laboratorio diffuso di innovazione artistica.
Questa nuova linea deve trovare concretezza in progetti territoriali che consentano così di arricchire la vita delle nostre città non solo attraverso eventi “vetrina” ma anche un vero e proprio sistema aperto di accoglienza e opportunità per artisti e creativi di tutto il mondo»