Federculture – l’associazione che rappresenta le più importanti imprese culturali del Paese, insieme a Regioni, Province, Comuni, e tutti i soggetti pubblici e privati impegnati nella gestione dei servizi legati alla cultura, al turismo, e al tempo libero – indice una procedura di selezione del nuovo Direttore. Il ruolo sarà disponibile dal prossimo 1° gennaio 2025.
CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
I/le candidati/e dovranno rispondere alle seguenti condizioni:
– aver compiuto il diciottesimo anno d’età; – avere la cittadinanza italiana ovvero essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o riconosciuto dall’Unione Europea;
– Non essere stati oggetto di:
a) condanne penali in via definitiva;
b) licenziamento o destituzione dall’impiego da parte di Enti di diritto pubblico o privato a seguito di provvedimento disciplinare o per insufficiente rendimento;
c) fallimento o liquidazione coatta in attività imprenditoriali. – Non trovarsi in situazioni che per legge escludono l’accesso a incarichi direttivi presso enti od organismi di diritto pubblico.
– Non essere in conflitto di interessi con la Federazione.
REQUISITI RICHIESTI
Ai/alle candidati/e sono richiesti i seguenti requisiti:
laurea conseguita presso università italiana o titolo di studio equipollente conseguito presso università estera e/o comprovata qualificazione professionale per aver maturato una esperienza di almeno 10 anni anche non continuativi e una specifica professionalità nelle materie oggetto dell’incarico, acquisita nella qualifica dirigenziale in Amministrazioni pubbliche oppure in Enti di diritto pubblico o aziende pubbliche o private, nelle libere professioni ovvero in altre attività professionali di particolare qualificazione equiparabili al ruolo dirigenziale.
DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE, RUOLO E COMPITI
I compiti del Direttore sono così riassunti:
Dipende dal Presidente secondo i poteri ad esso conferiti e risponde a questi e alla Giunta Esecutiva secondo gli obiettivi, le responsabilità e le deleghe riferite al suo operato.
È responsabile dell’attività gestionale della Federazione sulla base delle linee programmatiche deliberate dagli Organi e delle disposizioni ricevute dal Presidente.
Dirige e gestisce li personale dipendente e cura i rapporti con i collaboratori e i consulenti.
D’intesa con li Presidente predispone li conto economico e lo stato patrimoniale, la nota integrativa e la relazione sulla gestione e quant’altro necessario per la redazione del bilancio di fine esercizio entro i termini stabiliti dagli Organi e comunque entro i modi e i tempi stabiliti dallo Statuto, nonché il budget ed i bilanci infra annuali, secondo gli orientamenti stabiliti dagli Organi.
Partecipa ai sensi dell’art. 20 dello statuto, con funzioni di Segretario, alle sedute della Giunta Esecutiva, del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea predisponendone la documentazione e curandone gli adempimenti.
Gestisce i rapporti con i terzi, cura gli adempimenti amministrativi e procedurali previsti dalla normativa civilistica e tributaria vigente.
Predispone li programma annuale di attività sulla base degli indirizzi degli Organi e propone al Presidente le iniziative finalizzate al raggiungimento degli obiettivi.
Firma la corrispondenza e gli atti della Federazione per l’ordinaria amministrazione facendo precedere al proprio nome la denominazione della Federazione e la propria qualifica. È il responsabile della sicurezza di persone e cose.
TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO
La durata dell’incarico è di 36 (trentasei mesi) ed è richiesta la presenza in sede di almeno quattro giorni a settimana, nonché la partecipazione a riunioni ed incontri in presenza anche fuori sede.
Il trattamento economico è quello previsto dal contratto dei dirigenti con un compenso lordo annuo pari a € 62.510,00.
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Le candidature dovranno pervenire esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: federculture@cgn.legalmail.it, entro le ore 12 del prossimo 11 novembre 2024 con indicazione nell’oggetto “Avviso di selezione del Direttore”.
È richiesto e obbligatorio l’invio di
– un curriculum vitae aggiornato in formato europeo utile a valutare la formazione e le attività professionali del/la candidato/a, nel quale dovranno essere specificate in modo chiaro e univoco le esperienze professionali pregresse con l’esatta indicazione degli incarichi ricoperti e delle relative mansioni, degli enti, delle sedi e dei periodi nei quali sono state svolte le attività descritte;
– breve nota motivazionale.
VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le candidature saranno esaminate da un’apposita commissione nominata dalla Giunta Esecutiva di Federculture, le cui determinazioni saranno dal Presidente sottoposte alla Giunta per l’approvazione e la sottoscrizione del contratto.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali acquisiti da Federculture saranno oggetto di trattamento unicamente per la gestione della procedura in oggetto in conformità alla vigente normativa (D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 – Regolamento UE 2016/679 ‘GDPR’). Le manifestazioni di interesse, i curricula pervenuti e comunque i dati personali trasmessi non saranno resi pubblici.
Titolare del trattamento è Federculture.
Immagine dal web