Nella Serenissima, dal 24 al 26 gennaio 2015, si svolgerà la tre giorni dal nome Followgondola.eu, Comunità patrimoniali e imprese creatice a Venezia, presso lo Spazio Incubatore Ex-Herion, nell’Isola della Giudecca.
La Regione Veneto e l’Università Ca’ Foscari di Venezia hanno realizzato, con risorse comunitarie del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e del Fondo Sociale Europea, due progetti:
– AdriaMuse, per la valorizzazione della cultura immateriale dei saperi e dei mestieri legati alla navigazione fluviale e lagunare, che si è concretizzata nel sito web www.followgondola.eu;
– Sogni nei cassetti – connettere generazioni di makers in Italy che ha operato su strumenti di orientamento per lo sviluppo e l’innovazione nel settore del Made in Italy e dell’artigianato artistico.
L’evento Followgondola.eu. Comunità patrimoniali e imprese creative a Venezia vuole essere l’occasione per aprire, in una prospettiva concreta e propositiva, un dibattito sul rapporto tra mestieri tradizionali, identità, sistemi partecipativi e sviluppo locale, utilizzando anche il quadro di riferimento della Convenzione di Faro del Consiglio d’Europa.
Al seminario del 26 gennaio parteciperà, tra gli altri, il Direttore di Federculture Claudio Bocci con l’intervento “Qualità progettuale per lo sviluppo locale a base culturale“, in occasione del quale verrà presentato anche a Venezia il Cantiere di Progettazione Federculture.
Il seminario del 26 gennaio sarà preceduto da due passeggiate patrimoniali.
Per informazioni:
Regione del Veneto, Dipartimento Politiche e cooperazione internazionali
Sezione programmazione e Autorità di gestione FESR – Settore progetti strategici e politiche comunitarie
Palazzo Sceriman – Cannaregio, 168 (30121 Venezia)
progetti.politichecomunitarie@regione.veneto.it
Tel. +39 041/2793109 – Fax +39 041/2793149