Torna per il quinto anno consecutivo il Bando di Fondazione Italia Patria della Bellezza 2025 – aperto fino al 24 gennaio 2025 – che si impegna a rendere più visibili e conosciute le bellezze del nostro patrimonio culturale. L’annuncio dei vincitori è previsto per il 15 aprile 2025.
La fondazione con questo progetto porta avanti un programma di finanziamento rivolto ai progetti e alle attività di valorizzazione della bellezza. I progetti possono essere relativi ad attività culturali, di promozione turistica, cura del paesaggio, programmi di educazione nelle scuole e non solo. La fondazione finanzia in particolare le attività relative alla comunicazione, alla promozione e al branding con l’obiettivo di far crescere le realtà virtuose già esistenti nei territori e diffondere la consapevolezza del valore competitivo e del ruolo strategico della comunicazione
Il bando prevede:
- l’assegnazione di tre premi in denaro per un valore totale di 60mila euro
- ma soprattutto l’attivazione di un sistema di adozioni di questi enti e realtà da parte di agenzie di comunicazione che lavoreranno per loro gratuitamente.
Potranno iscriversi al bando tutti gli enti museali, i borghi storici, gli archivi, i teatri, i castelli ma anche le associazioni e i centri culturali e le organizzazioni di Festival.
Il regolamento per partecipare al Bando 2025 di Fondazione Italia Patria della Bellezza, e l’elenco completo dei partners della fondazione sono consultabili sul sito https://www.patriadellabellezza.it/bandi/. La scadenza è il 24 gennaio 2025
Ad oggi hanno partecipato oltre 500 realtà culturali di cui 50 hanno vinto premi in denaro o sono state adottate da una rete di 25 agenzie, ottenendo attività e servizi come: la costruzione di strategie di comunicazione e di identità di brand, la creazione di un logo, l’ufficio stampa, la creazione e gestione dei social network, la segnaletica per essere raggiunti o altre attività realizzate per intercettare e attrarre sempre nuovo pubblico.
A questi premi si aggiunge il Premio Speciale EssilorLuxottica | Eyes on Art: tra tutti i partecipanti saranno selezionate due realtà che avranno l’opportunità di comunicare al meglio i loro progetti, grazie alla direzione artistica del team creativo di EssilorLuxottica. Con lo scopo di valorizzare la cultura e renderla accessibile a quante più persone possibili, EssilorLuxottica dedicherà ai progetti culturali uno spazio esclusivo sugli schermi digitali del Gruppo presenti in prestigiose location di città italiane e internazionali. Un modo unico di sostenere l’arte e la cultura.
Anche l’edizione 2025 del Bando vedrà la presenza di alcuni importanti partner e promotori, che condividono gli obiettivi e lo spirito della Fondazione e che contribuiscono ad incrementare il supporto ai progetti e ad ampliare il network a sostegno della bellezza e del talento. Tra queste c’è UNA – Aziende della Comunicazione Unite, con la quale Fondazione Italia Patria della Bellezza collabora in maniera sinergica per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso strategie di comunicazione innovative e iniziative concrete, che si trasformano in un potente strumento per il cambiamento sociale e culturale.
Bell’Italia invece – uno dei media partner della Fondazione – assegnerà una menzione speciale a uno dei progetti partecipanti, cui sarà data visibilità sulla rivista con un articolo e sull’account Instagram @bellitalia_magazine. Inoltre, è confermata anche nel 2025 la positiva collaborazione con RCS Academy e Bell’Italia, che ha visto il coinvolgimento degli studenti del Master In Management dell’Arte e dei Beni Culturali.
Da quest’anno anche un sostegno diretto agli artisti. Fondazione Italia Patria della Bellezza, in partnership con Spaghetti Boost e grazie al coinvolgimento e al sostegno di Robilant, lancia una open call per artisti. Il progetto nasce dalla volontà di mettere al centro il talento e l’idea creativa dell’artista con l’obiettivo di riscoprire il legame tra arte e mondo della comunicazione. Oltre ad un premio economico, gli artisti avranno l’opportunità di vedere realizzato il merchandising da loro ideato per la Fondazione in modalità “limited edition”.