Giovedì 9 gennaio al Museo di Roma di Palazzo Braschi si svolgerà la seconda edizione del Forum Giovani e Musei, realizzato nell’ambito di un accordo siglato nel 2024 fra la Direzione generale Musei e la società benefit Among, in collaborazione con Musei in Comune Roma e ICOM.
L’incontro segna il momento conclusivo di un percorso in cui un panel di rappresentanti degli studenti universitari si è confrontato con un panel di direttori e direttrici di musei con l’obiettivo di aumentare la connessione tra chi lavora nei musei e i giovani.
Nel corso di una tavola rotonda saranno presentati i risultati di un’indagine sul rapporto tra giovani e musei svolta su un campione di 1.000 studenti a livello nazionale.
Il dibattito toccherà temi come le aspettative dei giovani verso i musei, il ruolo degli influencer, il senso di solitudine e il sovraccarico informativo che affligge la cosiddetta GenZ, riflettendo sulla risposta che possono offrire i musei.
Dopo i saluti e l’introduzione delle autorità capitoline, si aprirà la discussione alla quale interverranno il Direttore generale Musei Massimo Osanna, il Vicepresidente nazionale ICOM Adelaide Maresca Compagna, i direttori membri del Comitato di Indirizzo e i delegati degli studenti. Modera il dibattito Annamaria Gimigliano, Coordinatrice del Forum.
Direttrici e direttori di musei, responsabili dei servizi educativi e responsabili della comunicazione di tutto il territorio nazionale sono invitati a unirsi al dibattito, in presenza o a distanza.
Per partecipare è necessaria la prenotazione al seguente link.