Martedì 13 dicembre presso il Palazzo Martinengo Cesaresco di Brescia si chiuderà il Cantiere di Progettazione per la Franciacorta con la presentazione del dossier finale di progetto. Il “Cantiere Franciacorta”, promosso e realizzato dalla Provincia di Brescia (capofila), dalla Fondazione Franciacorta e Federculture (partner) e finanziato da Fondazione Cariplo, ha avviato nella primavera 2016 un laboratorio per la progettazione culturale integrata che ha attraversato varie fasi di studio e di confronto con rappresentanti delle istituzioni e degli stakeholder del territorio.
Il Cantiere di progettazione è una metodologia messa a punto da Federculture finalizzata a far emergere nei territori le potenzialità di sviluppo a base culturale attraverso una progettazione di sistema che coinvolge attivamente attori locali, pubblici e privati.
Nel caso specifico della Franciacorta, il Cantiere ha supportato le amministrazioni pubbliche in un ampio progetto di pianificazione territoriale strategica con l’obiettivo di mettere a sistema le tante eccellenze del territorio, dal patrimonio paesaggistico e storico culturale alla produzione vitivinicola, in una coerente strategia di valorizzazione territoriale che contribuisca a innalzare la sua capacità di attrazione turistica e lo sviluppo economico locale.
Nella giornata di presentazione conclusiva del lavoro svolto, l’apertura dei lavori è affidata a Nini Ferrari, Consigliere Provinciale al Bilancio e al Patrimonio e Mauro Parolini, Assessore al Turismo e Attività Produttive Regione Lombardia. Il Direttore di Federculture Claudio Bocci illustrerà analisi e risultati del Cantiere di Progettazione in Franciacorta a cui seguirà un dibattito su cultura ed economia e sinergie e prospettive, al quale parteciperanno Adriano Baffelli, Presidente Fondazione Franciacorta, Camilla Alberti, Vice Presidente Strada del Franciacorta, Eleonora Rigotti, Presidente Bresciatourism e Rossana Bettinelli, Presidente Italia Nostra Lombardia, membro Giunta Europa Nostra.
Chiude la giornata un confronto sulle buone prassi relative a paesaggi culturali, marketing territoriale e valorizzazione moderato da Marco Carminati, Sole 24 Ore.