Fino a luglio ancora decine di opportunità formative
E’ entrato nel vivo il programma dell’Hub Lombardia di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e gestito da Promo PA Fondazione in collaborazione con POLIMI Graduate School of Management e FORMA.Azione.
L’Hub Lombardia fa parte di una rete di 10 hub che diffondono sul territorio nazionale le azioni di Dicolab. Cultura al digitale e offrono ai professionisti e agli operatori del sistema culturale locale una ricca e differenziata offerta di formazione in presenza e online sui temi della trasformazione digitale del settore culturale.
La Lombardia vanta un patrimonio culturale importante, che l’innovazione digitale applicata al settore culturale può contribuire a tutelare e valorizzare. L’Hub Lombardia agisce proprio in questa direzione, con un’offerta di corsi di formazione continua e aggiornamento professionale dedicata a chi è impegnato a guidare e intervenire nel processo di trasformazione digitale del settore.
L’Hub Lombardia rappresenta un’iniziativa strategica per supportare la trasformazione digitale delle istituzioni culturali e dei professionisti del settore ed offre corsi formativi gratuiti mirati a fornire competenze innovative e pratiche, contribuendo al rafforzamento del sistema culturale della Lombardia. L’offerta formativa si compone di un mix di attività in presenza e online, progettate per massimizzare l’accessibilità e l’efficacia formativa: Webinar e Digital Café: Sessioni online con approfondimenti teorici; Workshop in Presenza: Attività pratiche applicate a contesti reali; Laboratori Interattivi: Simulazioni e strumenti digitali per la cultura; Esperienze sul campo: Approfondimenti sul campo con visita alle istituzioni culturali.
Tra febbraio 2025 e giugno 2026 l’Hub svilupperà oltre 40 corsi tra Milano, Lecco e Cremona. Alcuni di questi sono già stati svolti e molti ne arriveranno nelle prossime settimane. Il programma è infatti molto ampio e ricco e tocca molti temi connessi alle innovazioni del digitale per una gestione sostenibile del patrimonio culturale. In programma anche approfondimenti sul pensiero digitale e le soft skills per la trasformazione del settore culturale, sulla produzione e gestione orientati all’utente, sull’AI per la cultura, su marketing e comunicazione digitale, sulla governance della transizione digitale delle organizzazioni culturali e sulle strategie di data valorization.
Tra i docenti coinvolti, Deborah Agostino, Professore di Heritage Management presso il Politecnico di Milano; Stefano Della Torre, Professore di Restauro architettonico presso il POLIMI; Stefano Mizio, General Manager presso l’Innovation&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano; Fabio Viola, Gamer Designer e Curator, e molti altri.
I corsi, della durata di 3 ore ciascuno, sono sviluppati per migliorare le competenze del personale del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, del personale di istituti culturali pubblici e privati, delle imprese e dei professionisti del settore, di laureandi e ricercatori di università e accademie.
La formazione è gratuita e certificata con Open Badge, lo standard di certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali.
—
Consulta il programma aprile-luglio dell’Hub Lombardia
Per consultare la pagina dedicata all’Hub Lombardia di Dicolab. Cultura al digitale: https://dicolab.it/hub/lombardia
Per conoscere DICOLAB. Cultura al digitale: www.dicolab.it