I WORKSHOP CULTURA + IMPRESA: COMUNICARE CON LA CULTURA

I WORKSHOP CULTURA + IMPRESA: COMUNICARE CON LA CULTURA

I WORKSHOP CULTURA + IMPRESA: COMUNICARE CON LA CULTURA

Giovedì 27 febbraio – ore 9.45 – 13.00
Palazzo delle Stelline – Sala Bramante – Corso Magenta, 61 – Milano

Come migliorare il rapporto tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’?

La Cultura oggi può essere una scelta efficace per la Comunicazione Corporate e Marketing delle Imprese. Rafforza la Reputazione, supporta il Marketing Relazionale, crea Opportunità mediatiche qualificate. Al tempo stesso la partnership con le Imprese consente agli Operatori culturali di beneficare di risorse economiche, di servizi e competenze che spesso rappresentano un contributo rilevante per la migliore qualità e fruizione del progetto culturale.
Partendo dai risultati della prima edizione del Premio Cultura + Impresa, e dalle case histories dei Progetti Premiati è stato organizzato un  workshop in cui mettere a confronto Operatori Culturali con Comunicatori d’Impresa e d’Agenzia – in particolare del territorio lombardo – per individuare le ‘buone pratiche’ che consentano un dialogo più strategico, frequente ed efficace tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’ grazie allo strumento delle Sponsorizzazioni e delle Partnership culturali.
PROGRAMMA:
Saluto introduttivo
Piercarla Delpiano – Presidente Fondazione Stelline
Presentazione del Comitato non profit Cultura + Impresa e del Workshop, coordinamento
Francesco Moneta – Presidente Comitato Cultura + Impresa
La visione della Regione Lombardia sul dialogo tra Cultura e Impresa
Sabrina Sammuri – Direttore Generale Culture, Identità e Autonomie, Regione Lombardia
Roberto Albonetti – Direttore Generale Attività Produttive, Ricerca e Innovazione, Regione Lombardia
*Sergio Enrico Rossi – Dirigente Area Sviluppo del Territorio – Camera di Commercio di Milano
* Invitato a partecipare
I risultati rilevanti dell’ Edizione 2013 del Premio Cultura + Impresa
Premiazione dei due progetti vincitori ex aequo con breve presentazione delle case-histories:
Progetto PAPPANOINWEB
Ivana Appolloni – Responsabile Relazioni con i Partner Istituzionali e Sviluppo Partnership, Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Roma
Marcella Logli – Direttore Corporate Social Responsibility Telecom Italia & Segretario Generale Fondazione Telecom Italia
Progetto RIAPERTURA DEL MUSEO DI PALAZZO MOCENIGO CON I NUOVI PERCORSI DEL PROFUMO
Mattia Agnetti – Segretario Organizzativo Fondazione Musei Civici di Venezia
Marco Vidal – Direttore Commerciale Mavive Spa
Breve presentazione collettiva degli altri Progetti premiati:
– PIANO CITY MILANO 2013 – Accapiù & Ponderosa Music&Art &Comune di Milano + Edison & Intesa San Paolo
– LUXURY EXPERIENCE AL MACERATA OPERA FESTIVAL – Associazione Arena Sferisterio + Giovanni Fabiani
– A PIU’ VOCI – Fondazione Palazzo Strozzi + Eli Lilly Italia
– ALI NUOVE PER LA CITTA’- Fondo per la Cultura del Comune di Forlì + Italiana Assicurazioni, Cassa dei Risparmi di Forlì, Lions Club, Unindustria Forli
– RELATIONAL – MADRE di Napoli + Centostazioni & Partner diversi
Round Table, Q&A e confronto con gli Operatori culturali e della comunicazione presenti:
Come rendere più efficaci le Sponsorizzazioni e le Partnership tra Operatori Culturali e Imprese?
10 regole del gioco
Laura Galimberti – Direttore Settore Valorizzazione Patrimonio Artistico e Sviluppo Servizi Comune di Milano
Fabrizio Grifasi – Direttore Fondazione Romaeuropa, in rappresentanza di Federculture
Giovanna Maggioni – Direttore Generale UPA
Biagio Longo – Componente Comitato Esecutivo FERPI Federazione Italiana Relazioni Pubbliche
Alberto Bottalico – Director Cohn&Wolfe Italia, in rappresentanza di Assorel
Presentazione di ArtieImprese.it, la nuova iniziativa editoriale del Giornale dell’Arte
Catterina Seia – Direttore Editoriale del Giornale delle Fondazioni e di Artieimprese.it