"Il Cantiere Di Progettazione: Un Percorso Innovativo Per Lo Sviluppo Dei Territori"

"Il Cantiere Di Progettazione: Un Percorso Innovativo Per Lo Sviluppo Dei Territori"

"Il Cantiere Di Progettazione: Un Percorso Innovativo Per Lo Sviluppo Dei Territori"

Il territorio italiano è caratterizzato, e noto nel mondo, per l’insieme di cultura, tradizioni storiche, patrimonio artistico e naturale, produzioni tipiche che si combinano in modo unico e irripetibile nei diversi contesti locali della penisola. La miscela di questi elementi, veri fattori distintivi sui quali basare lo sviluppo locale, contribuisce a definire la competitività dei sistemi territoriali.
Sulla scorta di queste considerazioni nasce il Cantiere di Progettazione”, innovativa metodologia laboratoriale messa a punto da Federculture proprio per far emergere le potenzialità della valorizzazione integrata delle risorse identitarie del territorio con l’attivo coinvolgimento degli attori locali, pubblici e privati.
La Provincia di Brescia, che da marzo 2015 ha aderito a Federculture ritenendo la rete nazionale che rappresenta un partner qualificato nella diffusione dello sviluppo territoriale a base culturale, vuole promuovere attivamente il servizio Cantiere di Progettazione nel territorio della Franciacorta. In quest’area, nota per l’eccellenza vinicola del Disciplinare del Franciacorta Docg, ma ricca anche di patrimonio paesaggistico e di numerose testimonianze storico culturali, una coerente strategia di valorizzazione territoriale che sappia coniugare produzione vitivinicola, paesaggio e cultura, può contribuire a potenziare la percezione dei valori identitari, a innalzare la sua capacità di attrazione turistica insieme allo sviluppo economico locale.
La metodologia progettuale del Cantiere sarà presentata ai principali stakeholder del territorio da relatori qualificati in una tavola rotonda che si terrà a Brescia (Palazzo Broletto, Sala S. Agostino), martedì 23 giugno 2015 dalle ore 9.00.
Parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli, il Presidente Fondazione Franciacorta Adriano Baffelli, il Presidente Terre di Franciacorta Leonardo Vizza, il Direttore Federculture Claudio Bocci e, grazie ad interventi di esperti di settore, verrà anche approfondito il quadro relativo ai finanziamenti europei e regionali rivolti alla valutazione territoriale.
Cantiere di Progettazione, proposta di lavoro per la Franciacorta