Tra memoria del territorio ed innovazione
Venerdì 14 marzo 2014, dalle ore 9.30 alle ore 19.00 presso il Palazzo d’Arnolfo di San Giovanni Valdarno si terrà una giornata di studio e a seguire, sabato 15 marzo, un walk show organizzato del Sistema museale del Valdarno, su un progetto “Museo Sensibile” proposto e coordinato dal museo Casa Masaccio, centro per l’arte contemporanea.
Il progetto Museo sensibile si presenta come un giornata di riflessione con interventi teorici e con presentazioni di alcune esperienze distintesi nell’innovazione delle istituzioni museali e nella valorizzazione del territorio attraverso le nuove tecnologie della comunicazione.
Con i tempi che cambiano a una velocità maggiore anche il museo, il rapporto tra visitatore e opera d’arte cambiano. In questo vortice, i nuovi media interattivi giocano un ruolo determinante nella trasformazione delle visioni del mondo, generando nuovi linguaggi che moltiplicano i livelli di racconto dell’opera d’arte e della memoria di un territorio, creando nuovi contesti di percezione. Dopo un’analisi dell’evoluzione del museo, sarà posta una particolare attenzione sulle potenzialità espresse dalle diverse applicazioni tecnologiche che stanno rappresentando l’aspetto più pertinente di questo cambiamento culturale. Saranno presentati alcuni esempi di musei virtuali, di web experience e di interaction design, con un focus particolare sulle applicazioni di realtà aumentata.
Durante la Giornata di studio interverrà anche Claudio Bocci, Direttore Federculture.
Sabato 15 marzo seguirà un “WaLk shoW. Conversazioni nomadi alla scoperta del patrimonio culturale del Valdarno” a cura di Carlo infante. Dalle ore 9.00 alle 18.00 si potrà vivere una esperienza immersiva con radio, smartphone e tablet, insieme agli stakeholder del progetto Il Museo sensibile, attraverso i luoghi del Sistema Museale del Valdarno, assaporando i prodotti tipici del territorio, con tappe diverse e trasferimenti in autobus. Per informazioni vai al sito internet di Urban Experience!
Per scaricare il Programma Completo.