Investire in cultura. Storia pratica per diventare fundraiser

Investire in cultura. Storia pratica per diventare fundraiser

Investire in cultura. Storia pratica per diventare fundraiser

Sarà presentato martedì 18 aprile presso la Libreria Spazio Sette (Via dei Barbieri 7, Roma) il libro Investire in cultura. Storia pratica per diventare fundraiser scritto da Alessandra Pellegrini ed edito da Nutrimenti edizioni. Prefazione di Oscar Farinetti.

Un manuale che è anche un’autobiografia, uno strumento prezioso per tutti coloro che si occupano della promozione della cultura in Italia.
Alessandra Pellegrini racconta la sua esperienza nel fundraising per la cultura: un mestiere da inventare e decenni di incontri con industriali, finanzieri, uomini di cultura e dello spettacolo, tutti finalizzati alla valorizzazione del nostro inestimabile patrimonio culturale. Storie di grandi progetti che suggeriscono regole e comportamenti e danno vita così a un atipico, ma molto pratico ed efficace manuale di fundraising.
Storie che raccontano tanto del nostro Paese, delle sue ricchezze e di quanto si potrebbe fare per valorizzarle.

Insieme all’autrice interverranno Andrea Cancellato, Gaddo della Gherardesca e Vittorio Sgarbi
Modera Angelo Lorenzo Crespi.

Alessandra Pellegrini è una professionista impegnata da oltre trent’anni a fianco delle maggiori aziende che comunicano attraverso l’arte, la cultura e la musica in collaborazione con le grandi istituzioni culturali italiane. Ha lavorato e lavora con il Piccolo Teatro di Milano, la Pinacoteca di Brera, il FAI – Fondo per l’Ambiente italiano, il Museo Diocesano di Milano, la Filarmonica della Scala, il Touring Club italiano, e molti altri. Dal 2006 al 2020 è stata docente del corso di Promozione per l’Arte e la Cultura presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nell’ambito del corso di laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo. Ha tenuto seminari alla Sda Bocconi, al Master del Sole 24 Ore e allo IED. È inoltre membro di alcuni CdA, tra cui quello dell’Associazione Amici di Edoardo, dell’Associazione Amici di Brera e della fondazione di diritto americano Italian Renaissance Fund.

Prenotazioni: info@spaziosettelibreria.it