Presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre è attivato per l’A.A. 2015/2016 il Master Internazionale di II livello Standards for museum education – Standards pour l’éducation muséale diretto dalla Prof.ssa Emma Nardi.
Il corso, di cui Federculture è partner, ha durata annuale e comporta l’acquisizione di 60 CFU pari a 1500 ore di lavoro, ed è svolto nella modalità didattica mista. Le attività didattiche sono iniziate nel mese di febbraio, ma c’è ancora tempo fino al 18 febbraio per iscriversi. Sono ammessi candidati in possesso di un titolo di studio universitario della durata di almeno quattro anni (ad esempio laurea quadriennale o magistrale).
Il corso approfondisce la tematica degli standard museali, con l’obiettivo di sviluppare strumenti e dispositivi di ricerca sul campo che, opportunamente tarati, possano essere utilizzati in paesi diversi, in modo da favorire il confronto internazionale dei dati ed animare una discussione effettivamente transnazionale, oltre a poter predisporre le azioni di miglioramento messe in luce da un’attività sul campo
All’interno del corso sono previsti seminari e workshop con docenti da musei e centri di ricerca europei. (V&A, Tate Modern, Leicester University, Delft University, University College London) e progetto di stage in un’istituzione museale per svolgere una ricerca sul campo.
Il corso è stato ammesso al Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione. I residenti in Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle d’Aosta e Veneto possono usufruire di voucher a copertura parziale o totale delle spese di iscrizione al corso.
Per ulteriori informazioni visita il sito
Scarica il programma delle attività