La Provincia Autonoma di Trento dà avvio alla procedura di selezione per l’assunzione a tempo determinato di un dirigente a cui conferire l’incarico di direttore del Museo delle Scienze di Trento. Il bando pubblicato è destinato a cittadini italiani ed europei e finalizzato ad individuare un profilo dirigenziale che abbia le competenze manageriali oltre che scientifiche o culturali, necessarie per un museo importante come il Muse.
I candidati potranno anche, presentare quali titoli valutabili, pubblicazioni scientifiche a stampa, o multimediali, oltre che l’avere sviluppato esperienza nella gestione dei rapporti con la comunità scientifica e museale nazionale e internazionale, esperienza nell’operare con strumenti e metodi della ricerca scientifica sui temi della natura, della scienza e del futuro sostenibile.
Richiesta naturalmente anche un’esperienza professionale di direzione di musei o altri enti scientifici, con gestione di risorse umane, finanziarie e strumentali, oltre alla conoscenza dell’organizzazione amministrativa e museale della provincia di Trento. Saranno considerati essenziali anche l’esperienza nell’ideazione e nella realizzazione di progetti di comunicazione e di ricerca fondi e la conoscenza della lingua inglese pari ad almeno il livello C1 o equiparato, che sarà valutata in sede di colloquio.
L’avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige, sull’albo provinciale e nella sezione del portale PAT Interpelli e avvisi per il conferimento di incarichi dirigenziali www.provincia.tn.it/interpelli_incarichi_dirigenziali.
La scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura è fissato nelle ore 24,00 del giorno 30 maggio 2024.
Foto: da web sito Muse (Muse_FuoriOrario_MichelePurin)