Polo del '900, avviso pubblico per la ricerca di un direttore

Polo del ‘900, avviso pubblico per la ricerca di un direttore

Polo del '900, avviso pubblico per la ricerca di un direttore

Il Polo del 900 di Torino ha indetto una procedura pubblica di selezione per l’incarico di Direzione della Fondazione “Polo del ‘900” di cui sono Fondatori la Città di Torino, la Regione Piemonte e la Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il Direttore/la Direttrice è nominato/a dal Consiglio di Amministrazione e dura in carica tre anni. È facoltà della Fondazione rinnovare l’incarico per un secondo mandato.

Il Direttore/la Direttrice deve essere in possesso di specifiche competenze e avere provata esperienza e specializzazione professionale nel campo della gestione di istituzioni, servizi e attività culturali nonché di gestione di comunità.
In particolare, salvo ulteriori attribuzioni deliberate dal Consiglio di Amministrazione, il Direttore/la Direttrice predispone le proposte di linee generali di indirizzo, il programma annuale dell’attività e il progetto di bilancio preventivo e consuntivo e i Regolamenti interni da sottoporre al Consiglio di Amministrazione, cura la gestione ordinaria delle attività̀ della Fondazione, cura l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione, supervisiona la tenuta della contabilità della Fondazione e la cura degli adempimenti amministrativi, tributari e previdenziali della Fondazione. Il Direttore/la Direttrice gestisce inoltre le attività culturali, per le quali sarà sua cura coordinarsi con l’Assemblea dei Partecipanti, nel rispetto dei suoi poteri e delle sue responsabilità. Deve, altresì attivare, ove possibile, collaborazioni con altre istituzioni culturali, in particolare con quelle della regione e della Città di Torino.

L’incarico sarà full time e a tempo determinato.

I candidati dovranno essere in possesso di Laurea Magistrale o di Vecchio Ordinamento o titolo equivalente anche conseguito presso istituto universitario estero; comprovata esperienza e responsabilità di coordinamento, almeno triennale raggiunte complessivamente nella gestione di imprese culturali o di enti pubblici o privati operanti in ambito culturale o nell’organizzazione di eventi e manifestazioni o altre iniziative culturali di rilevanza nazionale o internazionale; buona conoscenza delle lingue italiana ed inglese.

Le candidature comprensive della relativa documentazione richiesta dovranno pervenire tassativamente, pena l’esclusione, entro e non oltre il giorno 24 gennaio 2025.

Il bando e i documenti allegati sono disponibili a sul sito internet www.polodel900.it, nella sezione Amministrazione Trasparente.

 

©Foto Enrico Muraro