Il Premio Cultura di Gestione, giunto alla sua terza edizione, si presenta come l’unica iniziativa in cui le esperienze più innovative nel campo della gestione e valorizzazione della cultura, del territorio e da quest’anno dello sport, si mettono a confronto e delineano le dinamiche e le prospettive per il futuro di uno dei comparti più importanti del nostro Paese.
Dai cento progetti pervenuti in questa edizione, presentati da amministrazioni e enti pubblici, associazioni, fondazioni e altre realtà, emerge con forza che, anche in tempi di ristrettezze economiche, lo sforzo e l’impegno per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale sono sempre maggiori. Che risulta vincente la collaborazione tra pubblico e privato nella promozione dello sviluppo locale e che bisogna integrare l’offerta culturale con l’ambiente ed i servizi per il tempo libero.
In una realtà socio-economica in continuo divenire il nostro patrimonio deve essere collocato al centro delle strategie di sviluppo socio-economico del territorio attraverso l’esaltazione del suo valore e della sua capacità di incidere sul tessuto sociale. Approfondire la conoscenza del territorio, la sua storia e le sue potenzialità ha portato ad acquisire maggior consapevolezza delle ricadute sociali ed economiche derivanti da un adeguato utilizzo del nostro patrimonio.
Un ringraziamento particolare va alle istituzioni pubbliche e alle imprese private che hanno creduto in quest’iniziativa contribuendo a realizzarla.
I vincitori >>>