Verso un nuovo rapporto tra cultura e impresa?
Lunedi 16 maggio presso la sala Agorà della Triennale di Milano è previsto il workshop di premiazione della terza edizione del premio Cultura + Impresa, dedicato alle migliori sponsorizzazioni, partnership e produzioni nel settore culturale in Italia e promosso dal Comitato CULTURA + IMPRESA, fondato da The Round Table e Federculture.
La giornata verrà aperta dall’intervento del Presidente di Federculture e Direttore Generale della Triennale di Milano Andrea Cancellato; a seguire il workshop di premiazione dove saranno presenti i protagonisti dei 10 Progetti premiati nelle tre sezioni ‘Sponsorizzazioni e Partnership culturali’, ‘Produzioni culturali d’Impresa’ e ‘Fondazioni Culturali d’Impresa’, i cui primi premi sono andati rispettivamente al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, Edison e Fondazione Unipolis.
Parteciperanno al workshop anche i progetti che hanno ricevuto una menzione d’onore come realtà attive ed efficienti sul territorio nazionale nel settore Sponsorizzazioni e Partnership culturali: Samsung, la Fondazione Bevilacqua la Masa, la Fondazione Pordenonelegge.it, Unicredit, Intesa San Paolo, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e la Fondazione Bracco.
L’evento di premiazione rappresenta quindi un’importante occasione per conoscere dai diretti interessati le dinamiche che hanno consentito di realizzare progetti di successo nella saldatura tra Comunicazione d’Impresa e Arti&Cultura
Chiude la giornata il dialogo tra Catterina Seia – Direttore Arte&Impresa/Il Giornale dell’Arte e il Giornale delle Fondazioni e un rappresentante del Ministero dei Beni, Attività culturali e del Turismo dal titolo “L’alleanza tra Cultura e Impresa: le prospettive d’azione del MIBACT”.
In questa terza edizione del premio per la prima volta sì è aperta una finestra sulle ‘Fondazioni d’Impresa’, protagoniste spesso di progetti strategici di coinvolgimento delle Arti e della Cultura, a complemento del settore più frequentato della Comunicazione Sociale. I Progetti culturali vincitori dell’edizione di quest’anno confermano l’impatto che Expo 2015 ha avuto anche nel settore delle Sponsorizzazioni e delle Produzioni culturali d’Impresa, e anche per questo motivo quest’anno risulta particolarmente presente la progettualità milanese. Significativa è la varietà dei Progetti presentati, come degli Sponsor e dei Partner coinvolti, a testimonianza di come la Cultura sia un territorio che può essere frequentato da Imprese di ogni tipologia e dimensione.
Per ulteriori informazioni consultare il sito theroundtable.it
Scarica il