Premio CULTURA+IMPRESA 2015: i Vincitori

Premio CULTURA+IMPRESA 2015: i Vincitori

Premio CULTURA+IMPRESA 2015: i Vincitori

Si è conclusa con la designazione dei vincitori la terza edizione del premio Cultura + impresa, dedicato alle migliori sponsorizzazioni, partnership e produzioni nel settore culturale in Italia e promosso dal Comitato CULTURA + IMPRESA, fondato da The Round Table e Federculture.
La Giuria ha valutato i 20 Progetti Finalisti delle tre categorie ‘Sponsorizzazioni e Partnership’, ‘Produzioni culturali d’Impresa’ e” Fondazioni Culturali d’Impresa”, decretando poi i vincitori per ogni categoria. Il Primo Premio le Sponsorizzazioni e Partnership va al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano e ai suoi numerosi Partner con il Progetto ‘#FoodPeopole. La Mostra per chi ha fame di innovazione’, esposizione realizzata in occasione di EXPO Milano 2015. A Edison va il Primo Premio per le Produzioni Culturali d’Impresa con il Progetto ‘Edison Open 4EXPO’, realizzato anch’esso in occasione di EXPO Milano 2015 e che ha visto coinvolta tutta la città di Milano. Il Primo Premio per la nuova categoria Fondazioni Culturali d’Impresa – creata in collaborazione con il Giornale delle Fondazioni – è assegnato alla Fondazione Unipolis di Bologna con il progetto ‘Culturabilty – Spazi d’innovazione sociale’, bando a sostegno di progetti culturali e sociali.
I vincitori saranno protagonisti di un Workshop di Premiazione e confronto previsto entro il mese di maggio, a Milano, nel quale saranno premiati i Primi classificati e i due successivi Progetti risultati più votati dalla Giuria per ognuna delle tre categorie. La Giuria, composta da rappresentanti delle Istituzioni, da esponenti del mondo della Cultura e della Comunicazione d’Impresa e dei Partner promotori del Premio, ha valutato i progetti votando online sulla base di una griglia di valutazione – suddivisa in 8 parametri qualitativi – grazie alla piattaforma IdeaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture che ha reso web 2.0 anche la scorsa edizione del Premio.
Per ogni categoria è stata assegnata una menzione speciale a una serie di progetti che si sono distinti; per la categoria Sponsorizzazioni e Partnership culturali La felicità al lavoro. Un’opera corale (Fondazione Pordenonelegge.it + Servizi CGN) e Ex-aequo: SCHEMA. Samsung Culture Heritage Monuments Arts (Gallerie dell’Accademia Venezia + Samsung) e Walking with Art – Stonefly Art Prize (Fondazione Bevilacqua La Masa + Stonefl). Per la categoria produzioni culturali d’impresa la menzione speciale va a Unicredit Pavillon e The Waterstone experience (Intesa Sanpaolo); infine per il settore Fondazioni e Cultura D’impresa il Laboratorio Formentini per l’editoria (Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori) e Mostrami Factory @FOLLI 50.0 (Fondazione Bracco).
In questa terza edizione del premio per la prima volta sì è aperta una finestra sulle ‘Fondazioni d’Impresa’, protagoniste spesso di progetti strategici di coinvolgimento delle Arti e della Cultura, a complemento del settore più frequentato della Comunicazione Sociale. I Progetti culturali vincitori dell’edizione di quest’anno confermano l’impatto che Expo 2015 ha avuto anche nel settore delle Sponsorizzazioni e delle Produzioni culturali d’Impresa, e anche per questo motivo quest’anno risulta particolarmente presente la progettualità milanese. Significativa è la varietà dei Progetti presentati, come degli Sponsor e dei Partner coinvolti, a testimonianza di come la Cultura sia un territorio che può essere frequentato da Imprese di ogni tipologia e dimensione.