Regione Lombardia, nuovo bando "InnovaCultura" per le pmi culturali e creative

Regione Lombardia, nuovo bando “InnovaCultura” per le pmi culturali e creative

Regione Lombardia, nuovo bando "InnovaCultura" per le pmi culturali e creative

Da una nuova collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia – con il supporto di Cariplo Factory e la collaborazione di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore – nasce InnovaCultura, percorso che ha l’obiettivo di sostenere istituti e luoghi della cultura per favorire nuove competenze e un ripensamento delle proprie attività, da sviluppare in chiave innovativa grazie all’avvio di partenariati con imprese attive nel settore culturale e creativo.

InnovaCultura nasce con l’obiettivo di supportare i luoghi di cultura nel percorso di ripensamento delle proprie attività e del proprio funzionamento, sostenendo parallelamente il mondo della PMI culturale e creativa, e intende contribuire alla crescita e all’innovazione del settore culturale e creativo, comparto chiave per lo sviluppo sociale ed economico del territorio lombardo  e del Paese. In questa nuova edizione, il progetto presterà particolare attenzione a diversi luoghi della cultura (musei, ecomusei, raccolte museali, siti Unesco, siti archeologici, biblioteche, archivi e sistemi bibliotecari) e al rilancio del ruolo di questi nella formazione e trasmissione delle identità collettive e nel favorire i legami e coesione sociale. Nello specifico, InnovaCultura vuole incentivare l’identificazione e lo sviluppo di nuovi paradigmi e sistemi sperimentali per progettare, produrre, distribuire e promuovere cultura.

Regione Lombardia mette a disposizione 6 milioni di euro a valere sul PR FESR 2021-2027 per finanziare le imprese culturali e creative che svilupperanno progetti culturali innovativi, in partenariato con istituti e luoghi della cultura lombardi. Il bando, predisposto e approvato da Regione Lombardia, sarà gestito da Unioncamere Lombardia in qualità di Organismo intermedio.

Fondazione Cariplo impegna invece 800 mila euro, dei quali 500.000 per l’attivazione di un percorso di rafforzamento delle migliori ICC del territorio lombardo – realizzato con il supporto di Cariplo Factory – e 300.000 per investimenti “impact” – realizzati con il coinvolgimento della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore – a beneficio delle ICC che parteciperanno al percorso e che saranno ritenute più inclini a generare impatto sociale e culturale. Il percorso progettuale è articolato e si sostanzia attraverso fasi successive, ciascuna coordinata in via prevalente da uno o più partner di progetto.

Una prima fase del progetto ha visto il coinvolgimento degli Istituti e dei luoghi della cultura lombardi tramite una manifestazione di interesse promossa da Regione Lombardia per identificare e raccogliere le necessità di soggetti intenzionati ad innovare la propria offerta culturale, in modo da favorire possibili collaborazioni con imprese culturali e creative (ICC).

Dal 15 giugno al 4 settembre 2023 è aperta una Call promossa da Cariplo Factory volta a selezionare le ICC di dimensioni micro-piccole e medie, attive da almeno un anno sul territorio lombardo, specializzate nello sviluppo di prodotti e servizi a carattere innovativo in grado di fornire a Istituti e luoghi della cultura soluzioni nuove per arricchire la propria offerta e per migliorare e diversificare l’esperienza dei pubblici. Le realtà interessate a partecipare all’iniziativa ICC per InnovaCultura dovranno presentare la propria candidatura entro le ore 23:59 del 4 settembre 2023 

Seguiranno poi le successive fasi di progetto ossia:

Fase 3 | Percorso di accelerazione e rafforzamento delle ICC selezionate
Percorso con gli esperti di settore provenienti da Cariplo Factory e dai partner, dedicato alle migliori realtà, finalizzato a consolidarne l’idea progettuale e a supportare lo sviluppo dei prodotti e  servizi proposti;
Fase 4 | Match-making Day e azioni di Impact Investing
Le ICC che avranno concluso il programma potranno presentare, durante l’evento Match-making Day, l’offerta di servizio/prodotto di fronte a una platea di potenziali partner rappresentata dai
luoghi della cultura lombardi aderenti, con lo scopo di generare reciproche opportunità di sviluppo che si potranno concretizzare con la realizzazione di progetti pilota;
Fase 5 | Bando per finanziare i progetti più innovativi
Entro fine anno sarà pubblicato un bando finanziato con contributi a valere sul PR FESR 2021-2027, approvato da Regione Lombardia e gestito da Unioncamere Lombardia, che sosterrà i progetti più meritevoli – per soluzione innovativa sviluppata – presentati dai partenariati costituiti da ICC e Istituti e luoghi della cultura lombardi;
Fase 6 | Selezione dei progetti ed erogazione dei contributi
Favorendo la creazione di partenariati si intende stimolare la realizzazione di iniziative pilota che possano diventare prassi virtuose dal carattere fortemente innovativo, replicabili in contesti diversi, al fine di generare un impatto significativo su tutto il comparto culturale, con ricadute positive a beneficio della comunità locale.

Tutte le informazioni e la modulistica sono sul sito di Regione Lombardia