Rilanciamo il Museo di Fotografia Contemporanea e aiutiamolo a diventare il Museo Nazionale di Fotografia

Rilanciamo il Museo di Fotografia Contemporanea e aiutiamolo a diventare il Museo Nazionale di Fotografia

Rilanciamo il Museo di Fotografia Contemporanea e aiutiamolo a diventare il Museo Nazionale di Fotografia

Il Museo della Fotografia Contemporanea (MuFoCo), l’unico museo pubblico italiano dedicato alla fotografia, lancia un allarme e un appello al Ministro Massimo Bray e al Governatore della Lombardia Umberto Maroni affinché valorizzino il Museo garantendogli quel sostegno economico e gestionale che potrà permettergli di sviluppare le sue attività in una prospettiva di lungo termine. Si chiede di prendere in considerazione la possibilità di dichiararlo Museo Nazionale e che venga messa a disposizione una sede milanese in vista di Expo 2015.
Se nella sua fase di start up il Museo ebbe il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Lombardia, a partire dalla sua apertura ha potuto contare soltanto sui finanziamenti della provincia di Milano e il Comune di Cinisello Balsamo che a causa delle difficoltà economiche e istituzionali attuali non sono in grado di investire maggiormente in questa struttura.
Con un patrimonio di 2 milioni di immagini, con 28 fondi fotografici e oltre 600 importanti autori italiani e stranieri, e una grande biblioteca di 20 mila volumi e riviste, il Museo rappresenta un patrimonio di rilevanza nazionale ed europea. Dal 2004, anno della sua inaugurazione, oltre all’attività di catalogazione e di mediazione culturale verso il pubblico, il Museo ha realizzato più di 30 mostre, esponendo artisti di rilevanza internazionale e ha prodotto altrettante pubblicazioni.
Da diversi anni il Museo di Fotografia Contemporanea si trova in una situazione economica problematica che impedisce una regolare programmazione delle sue attività, limita le possibilità di proposta al pubblico, ostacola la valorizzazione delle sue collezioni. Oggi, a dieci anni dalla sua nascita, il Museo necessita di un forte e deciso sostegno non solo per continuare a esistere e a produrre cultura ma per rilanciarsi a livello nazionale e anche europeo“..
L’appello può essere sottoscritto on line: www.vivamufoco.it