Il Collegio dei Fondatori della Fondazione Cinema per Roma ha nominato martedì 16 luglio 2024 Salvatore Nastasi come nuovo Presidente. La decisione è stata presa durante una seduta presieduta da Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma. Tra i membri del Collegio dei Fondatori figurano Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale, Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà S.p.A. in rappresentanza del Ministero della Cultura, e Claudia Mazzola, Presidente della Fondazione Musica per Roma.
Durante la stessa riunione, il Collegio dei Fondatori ha anche approvato il bilancio consuntivo per l’anno 2023, che si è chiuso con un esito positivo.
Salvatore Nastasi, nato a Bari nel 1973, è un avvocato e funzionario pubblico con una vasta esperienza nel settore culturale e dello spettacolo. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto importanti ruoli istituzionali, tra cui Direttore Generale dello Spettacolo, Capo di Gabinetto e Segretario Generale del Ministero della Cultura. Ha anche svolto il ruolo di Commissario Straordinario di Governo per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro San Carlo di Napoli e l’Arena di Verona. Oltre alla sua carriera istituzionale, Nastasi è un esperto di legislazione dei beni culturali, del cinema e dello spettacolo dal vivo, e ha tenuto numerosi corsi e lezioni in diverse università italiane. È stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Foto: Fabio Cimaglia / LaPresse