È on-line il n. 54 di «Territori della Cultura», la rivista edita dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e veicolata da «QA Turismo Cultura e Arte”. Il numero è interamente dedicato alla XVIII edizione di Ravello Lab “Le parole della Cultura”, che si è svolta dal 19 al 21 ottobre 2023.
In indice l’intervento introduttivo, Le parole della Cultura non sono mai ostili , dei presidenti dei tre enti promotori di Ravello Lab Alfonso Andria per il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Andrea Cancellato Federculture e Vincenzo Trione Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e a seguire gli interventi dei partecipanti ai tavoli di lavoro della due giorni dei Colloqui di Ravello, articolati nei due panel tematici che hanno caratterizzato l’edizione 2023: Panel 1: La formazione per il lavoro nella cultura e Panel 2: Le relazioni culturali internazionali.
In appendice i riferimenti agli altri partecipanti ai tavoli e alla premiazione del premio Patrimoni viventi 2023 che come di consueto si è svolta nella giornata di apertura di Ravello Lab.
Il numero della rivista è dunque ricchissimo, con circa 40 contributi di analisi e approfondimento degli autorevoli esponenti della community di Ravello Lab ripercorre temi di grande attualità per il settore culturale e anticipa alcuni dei contenuti delle “Raccomandazioni” che saranno presentate nei prossimi mesi al Governo e agli stakeholder pubblici e privati come strumento strategico per le politiche di sviluppo della cultura.
Il numero della rivista può essere scaricato a questo link