E’ on line sul sito della Fondazione per la Cultura di Torino l’avviso pubblico “TODAYS 2025” finalizzato all’individuazione di idee progettuali destinate ad arricchire la composizione del programma culturale estivo della città, con scadenza il 10 febbraio 2025.
Con l’obiettivo di garantire una programmazione culturale per agosto 2025 che promuova e valorizzi presidi culturali, piazze e quartieri (con particolare attenzione alla Circoscrizione 6), la Fondazione ha predisposto un bando per selezionare una progettualità dedicata a un pubblico giovane, che rafforzi ed espanda l’esperienza del Festival Todays.
Il progetto – mantenendo l’identità e l’eredità culturale e l’esperienza di Todays, da anni luogo di scoperta delle tendenze musicali internazionali e italiane non ancora entrate nei circuiti mainstream – amplia il suo sguardo mantenendo forti radici nel mondo indie rock e underground.
Le attività dovranno svolgersi tra il 18 agosto e il 4 settembre 2025, con una programmazione di 4 giornate consecutive su un palco principale nell’Area di Parco Dora, oltre a prevedere azioni diffuse nei quartieri di attività di animazione ad ingresso gratuito e di libera fruizione.
È previsto un finanziamento complessivo del progetto di 540 mila euro; è possibile l’attività autonoma di fundraising e l’incasso derivante dalla biglietteria e dai servizi accessori (es. somministrazione, ecc..) sono considerati a totale beneficio del soggetto vincitore.
Possono presentare domanda di partecipazione al presente avviso i soggetti che presentano i requisiti soggettivi sotto indicati alla data di presentazione della domanda:
- essere enti giuridicamente costituiti di natura privata senza finalità di lucro (associazioni, enti del terzo settore o altri soggetti di natura privata non profit);
- essere iscritti al Registro Comunale delle Associazioni di cui al Regolamento n. 211 della Città di Torino o, in alternativa, al RUNTS o a specifici registri regionali/nazionali a seconda della natura giuridica dell’ente.
Le candidature dovranno essere inviate unicamente e a pena di esclusione, per via telematica a mezzo PEC intestata al candidato, all’indirizzo di posta elettronica certificata segreteria@cert.fondazioneperlaculturatorino.it oggetto: “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE TODAYS 2025” + nome ente proponente.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 10 febbraio 2025.
Tutte le informazioni e la modulistica collegata sono disponibili su sito di Fondazione per la Cultura di Torino