Lunedì 13 febbraio, alle ore 10:30 presso la Rocca di Spoleto si svolgerà l’incontro dal titolo “Come rigenerare territori, cultura, impresa, turismo con progettazione integrata dell’area del cratere”. L’obiettivo dell’incontro è di sviluppare un confronto ragionato sulla progettazione integrata dei territori colpiti dal terremoto e individuare nuove strategie per rigenerare il tessuto locale – culturale, sociale ed economico – e riattivare i flussi turistici.
L’incontro si inserisce all’interno del progetto Umbria Creativa, fiera delle idee innovative e delle persone creative, un laboratorio di idee che vuole favorire la creazione di network di soggetti che insieme ragionano, pensano, discutono sul futuro, con il fine di progettare e accedere insieme a risorse e opportunità.
La giornata si apre con una sessione dal titolo “Creare le policies adeguate. A che punto siamo?” coordinata dal Direttore di Federculture Claudio Bocci. Tra i partecipanti On. Marina Sereni, Vice Presidente della Camera, On. Walter Verini, Camera dei Deputati, Ottavia Ricci, Turismo Sostenibile Mibact, Fabio Viola, Gamification & Engagement Design, Gianluca Bellucci, Sistema Museo e Antonella Pinna, Regione Umbria. Nell’incontro saranno presentati anche alcuni risultati del rapporto IO SONO CULTURA alla presenza del Segretario Generale di Fondazione Symbola Fabio Renzi.
Nel pomeriggio invece è stato organizzato il workshop “Rigenerare /abitare il cratere: strategie per il rilancio” con Alessandro Riccini Ricci su come creare network di progetti, cogliere opportunità e creare innovazione culturale partecipata, imprese creative e opportunità di sviluppo.
Per ulteriori informazioni e per il programma completo consultare il sito www.immaginario.tv/webfestsu/