Un futuro circolare per la Lombardia, al via il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile

Un futuro circolare per la Lombardia, al via il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile

Un futuro circolare per la Lombardia, al via il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile

Dal 13 settembre al 30 ottobre 2024, la Regione Lombardia invita a partecipare al 5° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, l’evento che ogni anno la Regione dedica al dialogo con il territorio sulla transizione verso un sistema di vita sostenibile. ll Forum costituisce, infatti, il momento annuale di rendicontazione delle azioni compiute nell’ambito del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, che nella sua seconda edizione (2023-2027) raccoglie oltre 60 soggetti portatori di interessi pubblici o collettivi  – quest’anno ha aderito anche Federculture – che si sono impegnati per coinvolgere il territorio nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il Forum offrirà un esperienza a 360 gradi dell’economia circolare, filo conduttore di questa edizione, coinvolgendo esperti, aziende, istituzioni e cittadini, esplorando il tema nei diversi settori dell’economia lombarda.
L’evento si articolerà in quattro tappe, ognuna dedicata ad un aspetto specifico dell’economia circolare: dalla transizione delle imprese verso nuovi modelli di produzione, all’importanza della ricerca e dell’innovazione, fino al ruolo dello sport, del turismo e dell’agroalimentare nella costruzione di un futuro più sostenibile.

La prima tappa “Lombardia Terra di Impresa e Lavoro – Il futuro circolare dell’impresa” sarà a Brescia, 13 settembre.  Seguiranno Varese, Sondrio, Mantova, Milano (qui il link al calendario completo del Forum)

Dalla città di Brescia, fino a Milano, sede della giornata conclusiva, che avrà luogo a Palazzo Lombardia, il Forum offrirà un’ampia panoramica sulle sfide e le opportunità legate alla transizione verso un economia circolare. Un’opportunità unica per conoscere progetti innovativi e le politiche regionali a sostegno della sostenibilità.

Per partecipare, serve iscriversi gratuitamente al Forum attraverso il Portale eventi di Regione Lombardia a questo link.  (Per procedere alla registrazione è necessario aprire l’evento dedicato alla singola tappa del calendario del 5° Forum e compilare il form che si trova a fondo pagina)