Via alle domande per finanziamenti 2024 a siti ed elementi Unesco.
Dal 1° luglio al 1° agosto 2024 si apre un’importante opportunità per dare luce i siti patrimonio dell’umanità. Il Ministero della Cultura mette infatti a disposizione 4 milioni di euro per valorizzare i Siti UNESCO italiani e 100mila euro per gli elementi del patrimonio immateriale.
Gli avvisi pubblicati sul sito del MiC fanno riferimento alla LEGGE 20 FEBBRAIO 2006, N.77 – “Misure speciali di tutela e fruizione dei Siti e degli Elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell’UNESCO” e sono riservati ai Siti e agli Elementi.
Grazie a questo bando, si può dare vita a progetti che spaziano dallo studio approfondito delle caratteristiche storiche, artistiche e scientifiche dei Siti, alla realizzazione di servizi di accoglienza e ospitalità per i visitatori. Si potranno inoltre creare aree di sosta e mobilità più funzionali, per promuovere e tutelare i Siti con iniziative mirate, e valorizzare il patrimonio enogastronomico che li caratterizza.
Non solo luoghi fisici, ma anche gli elementi immateriali del nostro patrimonio culturale potranno beneficiare di questo importante finanziamento. I progetti ammessi potranno riguardare lo studio e la tutela di queste preziose tradizioni, la loro promozione e valorizzazione attraverso iniziative di sensibilizzazione e divulgazione, e la loro rivitalizzazione per garantire la loro continuità nel tempo.
Per presentare domanda di finanziamento, bisognerà presentare la propria proposta di progetto online sulla piattaforma del Ministero della Cultura entro il 1° agosto 2024.
Per maggiori informazioni e per consultare la Circolare completa, vi invitiamo a visitare il sito web del Ministero nella sezione Avvisi
Foto da web