Venerdì 24 giugno presso la Fondazione Villa Bertelli si terrà l’incontro “Versilia Cantiere Cultura” su come fare rete per lo sviluppo del territorio. La giornata di studio è stata organizzata dalla Fondazione Villa Bertelli e dal Comune di Forte dei Marmi in collaborazione con Federculture il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Europa Creativa.
Tra le tematiche principali che verranno affrontate il rapporto tra cultura e impresa, le politiche culturali messe in campo in ambito nazionale ed europeo, il crowdfunding e lo sviluppo di progettualità creative in ambito culturale.
Ad aprire i lavori i saluti del sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti e del Vice Presidente della Fondazione Bertelli Matteo Raffaelli; a seguire gli interventi di Claudio Bocci, Direttore Federculture, Francesco Moneta, Presidente CULTURA + IMPRESA e Alberto D’Alessandro, Gruppo di riflessione strategica sule politiche UE della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel pomeriggio si avvicenderanno gli interventi dedicati ai finanziamenti culturali di Anita D’Andrea, Creative Europe Desk Italia – MiBACT, Tania Palmieri, Country Manager Italy ULULE e Francesca Velani, Direttrice Promo PA.
L’iniziativa è rivolta agli amministratori, agli operatori del settore e a tutti i cittadini interessati a capire come sviluppare i progetti in ambito culturale, come metterli in rete e attrarre i finanziamenti dedicati.
Scarica il