Nasce l’alleanza delle ville e dei siti culturali che si trovano nel territorio del Lago di Como allo scopo di fare rete per sostenersi nella valorizzazione e nella promozione del territorio, favorendo in particolare i siti meno battuti dal turismo.
L’iniziativa è sostenuta dalla Camera di Commercio di Como-Lecco e ne entrano a far parte Bellano Arte Cultura, Casa Brenna Tosatto, Museo Barca Lariana, Museo della Seta, Museo del Paesaggio, Villa Bernasconi, Villa Carlotta, Villa del Balbianello, Villa del Grumello, Villa Melzi D’Eril, Villa Monastero e Villa Pizzo, con il coordinamento di Maria Angela Previtera. È previsto dal progetto un successivo sviluppo e allargamento con il coinvolgimento di altre istituzioni culturali lariane che ne condividono principi ed obiettivi, in un’ottica di collaborazioni e prospettive future comuni.
La rete si attiverà per rafforzare la capacità di raggiungere un più ampio pubblico e di stimolare lo sviluppo del turismo culturale del Lago di Como, condividendo idee, risorse, competenze ed esperienze che i partecipanti al progetto mettono a disposizione l’uno dell’altra. Un altro obiettivo è favorire la delocalizzazione dell’attrattività su luoghi della cultura meno noti e frequentati per offrire un’esperienza di visita migliore e più variegata, sostenendo così lo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile, che favorisca la conservazione e la tutela delle risorse artistiche e paesaggistiche del territorio del Lario.
Il 26 e il 27 ottobre 2024 è in programma una serie di primi eventi che offriranno al pubblico la possibilità di scoprire (e riscoprire) i siti del Lago di Como: la conferenza “Lago di Como. L’Arte del Paesaggio” in programma al Museo della Seta; la visita guidata del Museo e laboratorio a Villa Bernasconi; il laboratorio di stampa botanica a Villa Pizzo; la mostra degli abiti di scena della costumista teatrale Premio Oscar Franca Squarciapino a Casa Brenna Tosatto; la conferenza “La Sala dei gessi di Villa Carlotta: un tesoro da riscoprire” a Villa Carlotta; una visita speciale del FAI a Villa del Balbianello; un “gran ballo” a Villa Pizzo.