X edizione del Premio CULTURA+IMPRESA, ecco i vincitori

X edizione del Premio CULTURA+IMPRESA, ecco i vincitori

X edizione del Premio CULTURA+IMPRESA, ecco i vincitori

Lunedì 12 giugno sono stati consegnati i premi ai vincitori del Premio CULTURA + IMPRESA 2022-2023, il più importante riconoscimento italiano a celebrare i migliori progetti che nel 2022 hanno visto dialogare la Cultura e le Imprese, promosso da Federculture e The Round Table.

Alle tre categorie principali in gara sono stati consegnati i Premi d’Artista, Cultura e Impresa / Coltivare la Città realizzati appositamente da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, ispirati al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.

Lo scenario attuale del rapporto tra Cultura & Impresa è stato oggetto degli interventi introduttivi – condotti da Francesca Chialà e Francesco Moneta – del Presidente di Federculture Andrea Cancellato, della Direttrice Generale di Confindustria Cuneo Giuliana Cirio e del Segretario Generale dell’Associazione Civita Simonetta Giordani: nei loro interventi l’Arte contemporanea e l’Arte pubblica, il contributo all’Innovazione delle Imprese culturali, la Cultura d’Impresa e la Sostenibilità sono stati indicati tra i fattori significativi di questa evoluzione.

Ecco i premi assegnati:

Per la categoria SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP CULTURALI ha vinto Goal Zero Area di MUSE – Museo delle Scienze di Trento sponsorizzato da diverse Aziende tra cui Lavazza Group, per la sua Nuova Galleria della Sostenibilità, inedito spazio espositivo e divulgativo dedicato ai principali fattori del cambiamento globale per sensibilizzare i cittadini e la collettività alle sfide che ci attendono.
A questo progetto, il CCW – Cultural Welfare Center ha deciso di devolvere una Borsa di Studio per il Master in Cultura e Salute, consegnata dal Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi e dalla Presidente CCW Catterina Seia, perché le Arti e la Cultura generano anche benessere personale oltre che rappresentare un valore economico e sociale.

Per la categoria PRODUZIONI CULTURALI D’IMPRESA il Primo Premio va a STEP FuturAbility District di Fastweb S.p.A, un nuovo modello di spazio a Milano aperto alla comunità, dove vivere un’esperienza immersiva di riflessione sul futuro. Fra installazioni dinamiche, spazi immersivi e pareti multimediali, viene approfondito il mondo delle nuove tecnologie – dall’intelligenza artificiale all’internet of things, dal cloud computing al 5G – e su come queste stiano cambiando in meglio la vita di tutti i giorni, oltre che ridefinendo nuove professionalità e l’evoluzione del mondo del lavoro. STEP vince inoltre grazie al suo ricco calendario di appuntamenti scientifico-culturali, con un’offerta didattica specifica per le scuole e laboratori gratuiti domenicali per famiglie.

Il Primo Premio per la categoria ART BONUS D’IMPRESA è stato assegnato al Rinnovo e Valorizzazione del Museo di Santa Giulia e del Parco Archeologico di Brescia Romana di Fondazione Brescia Musei, sostenuto da un nutrito pool di Imprese, rappresentate da ORI Martin S.p.A. Partendo dal restauro del bronzo del I secolo d. C. della Vittoria Alata, opera identitaria dei Musei Civici di Brescia, sono stati rinnovati e valorizzati il Museo di Santa Giulia e il Parco archeologico di Brescia romana. Le attività hanno ridefinito i layout museografici armonizzando tra loro i percorsi e la narrazione della storia della città antica, attivando inoltre un palinsesto di approfondimenti scientifici, prodotti editoriali, eventi, narrazioni digitali e prodotti televisivi.

Le cinque Menzioni Speciali sono dedicate ai Progetti che si sono maggiormente distinti nell’interpretare lo scenario contemporaneo del rapporto tra Cultura & Impresa. A loro sono stati assegnati i Premi formativi (Master e percorsi formativi in Management e Promozione Culturale e di Comunicazione) messi a disposizione da Fondazione Fitzcarraldo, Università IULM, LUISS Business School, UPA, 24ORE Business School.

La Menzione Speciale CULTURA D’IMPRESA va a Marshy di Fondazione Ermanno Casoli ed Elica S.p.A., un’opera d’arte site-specific di Eugenio Tibaldi, commissionata dalla FEC e realizzata nella sede di EMF FIME, azienda del gruppo Elica, a Castelfidardo in provincia di Ancona.

La Menzione Speciale CCR – CORPORATE CULTURAL RESPONSIBILITY va a Pianeta 30 di MUBA Impresa Sociale con la sponsorizzazione di Hines Italy. Il progetto nasce da un’idea di MUBA – Museo dei Bambini Milano, con il patrocinio del Comune di Milano, per promuovere e diffondere a bambine e bambini i temi trattati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

La Menzione Speciale DIGITAL INNOVATION IN ARTS va a Swipe Your Stage! di Fondazione La Società dei Concerti di Milano con il sostegno di Fondazione TIM e Fondazione Cariplo, dove per la prima volta insieme sul palcoscenico della Sala Verdi del Conservatorio di Milano tecnologia digitale e musica classica hanno dato vita a un ambizioso progetto che porta sulla scena musicale milanese un nuovo format di fruizione della musica dal vivo, grazie a un software appositamente sviluppato, 100 tablet e 4 telecamere professionali installate in sala.

La Menzione Speciale NETWORKING IN ARTS va a Padova-Treviso-Venezia-Rovigo Capitale della Cultura d’Impresa 2022 di Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso.

La Menzione Speciale ARTE CONTEMPORANEA + IMPRESA va a Panorama Monopoli di ITALICS (Unesco, Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Monopoli) con la sponsorizzazione di Belmond. È il primo consorzio in Italia che riunisce settanta tra le più autorevoli gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea attive su tutta la Penisola, che a Monopoli (Bari).

Novità di quest’anno è l’attestazione per l’Applicazione Pro Bono del VAAS – Value Analysis in Arts Sponsorship, vinta dal progetto Curiosa Meravigliosa del Comune di Reggio Emilia – Servizio Servizi Culturali – Musei Civici e Fondazione Palazzo Magnani sponsorizzato da Marazzi Group. È un’opera d’arte pubblica realizzata da Joan Fontcuberta, tra i più influenti artisti contemporanei, per l’esterno di Palazzo dei Musei di Reggio Emilia. L’opera, alta 16,2 metri e larga 6,3, formata da 30 lastre in gres porcellanato disposte a formare un pavone, è l’esito delle 12mila fotografie inviate da migliaia di cittadini sui temi della curiosità e della meraviglia, combinate digitalmente da Fontcuberta con una serie di scatti provenienti dall’archivio fotografico del Museo sino a comporre un “documento-monumento”, capsula collettiva della memoria della città.

La premiazione si è conclusa con gli interventi del Sottosegretario del Ministero della Cultura Vittorio Sgarbi e di Catterina Seia, Presidente del CCW – Cultural Welfare Center e VP Fondazione Fitzcarraldo.